In Cucina

 

La nostra filosofia in cucina

Gusto e Bellezza sono i principi chiave alla base della nostra idea di home restaurant; il buono ed il bello è questo ciò che possiamo e vogliamo offrirvi

La massima cura è infatti riposta nella scelta delle materie prime, privilegiando la stagionalità e il km 0 e la pasta fresca fatta rigorosamente a mano. Non a caso i menù cambieranno ogni settimana, proponendovi sempre piatti freschi di stagione.

Lascia che lo chef ti guidi in un viaggio alla scoperta dei sapori della Costiera Amalfitana. Un viaggio che spazia dal mare, che regala pesce sempre freschissimo, ai monti, dove la sapienza dei contadini ha strappato scampoli di terreno in cui coltivare frutta e verdura che hanno il sapore del sole. Il giallo dei limoni, il verde intenso delle campagne, il blu del mare, in Costiera Amalfitana la cucina e il territorio sono legati in modo indissolubile.

 
 
 

La bellezza favolosa delle sue località, i suoi tesori d'arte hanno un sottofondo di sapori, aromi e profumi che diventano gamberi, scorfani, pezzogne, ricciole, polpi, pesce azzurro, ma anche limoni profumati, zucchine, melenzane, pomodori, basilico, fiordilatte, ricotte e latticini dei monti lattari: protagonisti di ricette indimenticabili e di assoluta bontà.

Se possiamo ritenerci fortunati a vivere in un posto cosi bello e fruttuoso, non possiamo che onorarlo al meglio anche e soprattutto a tavola utilizzando solo ed esclusivamente i suoi deliziosi e variegati prodotti.

In quest’ottica la nostra cucina vuole unire armoniosamente tradizione e modernità. Cosi potrà capitarvi di sceglere se degustare un raffinato piatto di Spaghettoni di Gragnano con la Colatura di alici di Cetara, un distillato di mare considerato l'erede dell'antico garum romano o lo storico e tradizionale piatto di "'ndunderi" un tipo di gnocchi che l'Unesco ha considerato una delle paste più antiche del mondo con la ricotta freschissima.

Ai tradizionali ed intramontabili scialatielli ( tipica pasta è lavorata rigorosamente a mano con farina, latte, olio, formaggio, basilico, pepe e sale, ed è ideale per gustare al meglio qualunque tipo di condimento perché la sua trama particolare assorbe i sughi e li impreziosisce con il suo aroma) e risotti ai frutti di mare, tubetti ai totani, linguine agli scampi, si alterneranno piatti raffinati come le crepes ai profumi del mediterraneo, o i fusilloni napoletani con pesce azzurro e sfusato amalfitano per finire con il risotto carnaroli con crema di scampi ed agrumi.

Variegata sarà la scelta anche per coloro i quali non preferiscono il pesce, ma prediligono pietanza di carne, come i classici gnocchi (fatti a mano) alla sorrentina le crepes con ricotta e prosciutto, i deliziosi fagottini ai funghi porcini, il risotto agli agrumi dell’orto dello chef per finire con la classica ma eterna parmigiana di melenzane, o zucchine freschissime di stagione, arrosti di carni locali ecc.

Infinita la varietà di ortaggi e contorni che direttamente dal giardino dello chef accompegneranno i vostri secondi piatti, melenzane, zucchine, asparagi, pomodori, insalata, patate

 
 
 

Passando ai secondi piatti, come è facile immaginare, quelli più apprezzati nella cucina della Costiera Amalfitana sono a base di pesce, frutti di mare e crostacei. Il pesce fresco di queste parti ha un gusto indescrivibile, da assaggiare senza eccessivi condimenti, per apprezzare fino in fondo la grande qualità.

Dal baccalà ai “totani e patate” passando per una bella grigliata di gamberoni e pesce spada per finire con una deliziosa spigola al sale o alla più pregiata pezzogna.

Non possono mancare i meravigliosi dolci che faranno da piacevole corredo alla vostra cena. Bontà che risentiranno anch’essi dei sapori, profumi e prodotti tipici della Costa. Dal classico dolce della nonna, e babà napoletano alla più famosa caprese preparati sapientemente dallo Chef si passa alla tipica pasticceria ricca di sfogliatelle e code d'aragosta ripiene di crema al limone, agli ormai famosi e raffinati dolci della Costiera Amalfitana, quali la ricotta e pera e la delizia al Limone, che grazie alla maestria di alcuni noti pasticcieri locali sono diventatoil fiore all’occhiello della nostra tradizione dolciaria campana nel mondo.

Ogni pranzo in Costiera non può non finire che con il celebre "Sfusato Amalfitano", meglio conosciuto come Limoncello, gialla, intensa e profumata delizia del palato, fresco di giornata che saremo lieti di offrirvi con gioia.

Una sola regola: essendo un home restaurant e non un ristorante, il nostro menù cambierà ogni settimana ed i nostri clienti potranno scegliere tra i due menù, uno di mare ed uno di terra, che come detto a cadenza settimanale ed in base alla stagionalità ed alla freschezza del prodotto, saremo lieti di proporvi